Assicurazione della Qualità

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa (GIUR.INN) è un Corso di nuova istituzione (A.A. 2019/2020), pertanto i documenti relativi all'AQ del CdS saranno resi didponibili in base alle prossime scadenze MIUR/ANVUR.

L’Ateneo “Gabriele d’Annunzio” individua l’Assicurazione della Qualità (AQ) quale strumento di controllo, verifica e miglioramento continuo dell’efficacia della Didattica, Ricerca e Terza Missione.

Per i singoli CdS la responsabilità dell’Offerta Formativa, così come della sua Qualità rimane in capo al Presidente de CdS. Quest’ultimo viene affiancato da un GAQ (Gruppo di Assicurazione della Qualità)/Gruppo di Riesame, che lo coadiuva nella preparazione dei documenti di riesame come la SMA e il RRC, così come per la redazione della SUA-CdS. Il Presidente deve impegnarsi a garantire la massima collegialità possibile nella gestione del CdS e a valorizzare il ruolo del Consiglio di CdS nella progettazione e nelle attività di autovalutazione e di riesame del CdS stesso. 

In questa sezione del sito viene esplicitata organizzazione per l'Assicurazione della Qualità del CdS e sono riportati documenti e dati utili al fine di permettere ai portatori di interesse, in primo luogo gli studenti e i docenti del Corso di Studio, di poter conoscere, monitorare, valutare e partecipare alle politiche di sviluppo e di perseguimento del miglioramento continuo della Qualità implementate dal Corso di Studio.

VAI ALLA SEZIONE ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO ⇒

Gli Attori

  • Consulta dei Presidenti dei CdS

  • Consiglio di Corso di Studio

  • Comitato di indirizzo

    istituito allo scopo di verificare i bisogni concreti della realtà lavorativa abruzzese e la rispondenza agli stessi delle conoscenze, abilità e competenze del percorso formativo proposto dal CdS; valutare le potenzialità di sviluppo e le necessità di aggiornamento periodico dei profili formativi; coinvolgere gli interlocutori esterni nel monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo dei laureati GIUR.INN.

 


Pianificazione generale annuale delle principali attività volte al miglioramento continuo della Qualità del CdS

  • GAQ e CPDS: Analisi e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del CdS nei vari aspetti organizzativi. A fine anno, in vista della Redazione della SMA;
  • Consiglio di CdS: Programmazione e attuazione di tutte le attività di miglioramento previste nella SMA. Continua;
  • Consiglio di CdS e GAQ: Eventuale ridefinizione degli obiettivi formativi specifici del CdS e conseguente riprogettazione del percorso formativo in relazione anche ai risultati delle consultazioni con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione di beni e servizi e delle professioni. Ciclica, entro tempi utili per l'inserimento nella SUA-CdS;
  • Consiglio di CdS: Ripianificazione dell'articolazione del percorso formativo. Annuale, entro tempi utili per l'inserimento nella SUA-CdS, secondo le relative indicazioni interne;
  • Consiglio di CdS: Individuazione del personale docente e richiesta di disponibilità di insegnamento. Annuale, entro tempi utili per l'inserimento nella SUA-CdS;
  • Consiglio di CdS e GAQ: Promozione del processo di aggiornamento e armonizzazione costanti dei programmi relativi ai diversi insegnamenti ed un monitoraggio accurato delle attività formative di laboratorio e di tirocinio. Annuale, entro tempi utili per la presentazione e pubblicazione dei programmi degli insegnamenti, secondo le indicazioni interne;
  • Consiglio di CdS: Individuazione di eventuali carenze per la copertura dei corsi e proposte relative. Annuale, entro tempi utili per l'inserimento nella SUA-CdS;
  • GAQ: Analisi dei dati provenienti dalla rilevazione delle opinioni degli studenti dei laureandi e dei laureati messi a disposizione dal Presidio di Qualità dell'Ateneo. Annuale, entro tempi utili per l'inserimento del report e delle relative considerazioni nella SUA-CdS - scadenza ANVUR;
  • GAQ: Incontri finalizzati alla compilazione dei quadri della SUA-CdS da parte del Presidente del CdS. Semestrale secondo le scadenze dell'ANVUR e delle relative indicazioni interne;
  • GAQ: Incontri finalizzati a redigere la SMA, in particolare rivolti all'individuazione delle criticità e alla proposta di iniziative migliorative. Ciclici, entro tempi utili per l'inserimento nella SMA;
  • GAQ e Presidente del CdS: Redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA). Annuale, entro fine anno, secondo scadenze dell'ANVUR e delle relative indicazioni interne;
  • GAQ e Presidente del CdS: Redazione del Rapporto di Riesame ciclico: secondo scadenze dell'ANVUR e delle relative indicazioni interne;
  • Redazione della Relazione annuale da parte della CPDS. Annuale, prima della scadenza prevista dai regolamenti vigenti e dalle relative indicazioni interne;
  • Il GAQ riesamina con cadenza annuale, in vista della redazione della SMA le attività programmate e riportate in tabella, ne rileva l'efficienza e l'efficacia e, sulla base di questo monitoraggio, propone eventuali modifiche al Consiglio di CdS che si riserva di integrarle ed approvarle.
  • COMITATO DI INDIRIZZO tra Università e parti sociali, favorendo la partecipazione del mondo dell'imprenditoria, delle professioni e delle istituzioni pubbliche del territorio. Si riunisce, su convocazione del Presidente del SEGI, almeno una volta l'anno (in generale nei mesi di febbraio-marzo), in concomitanza con la presentazione dell'offerta formativa per l'a.a. successivo.

 


Struttura organizzativa dell'AQ del CdS

 

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio

 

 

Scheda di Monitoraggio Annuale

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa (GIUR.INN) è un Corso di nuova istituzione (A.A. 2019/2020), pertanto i documenti relativi all'AQ del CdS saranno resi didponibili in base alle prossime scadenze MIUR/ANVUR.

  

Rapporto di Riesame Ciclico

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa (GIUR.INN) è un Corso di nuova istituzione (A.A. 2019/2020), pertanto i documenti relativi all'AQ del CdS saranno resi didponibili in base alle prossime scadenze MIUR/ANVUR.

 

Relazioni della Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche

 

 

 Consultazioni con i portatori di interesse

 

  • Consultazioni 2020

  • Consultazioni 2019

 

Audizioni e giudizi del Nucleo di Valutazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa (GIUR.INN) è un Corso di nuova istituzione (A.A. 2019/2020), pertanto i documenti relativi all'AQ del CdS saranno resi didponibili in base alle prossime scadenze MIUR/ANVUR.

 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram