Tirocini e Stage

TIROCINI GIURINN

 

 

Il CdS prevede lo svolgimento di stage e tirocini curriculari, seminari di approfondimento professionale, testimonianze e visite aziendali (per complessivi 11 CFU, lett. F), da svolgere presso aziende, studi professionali, organizzazioni private e pubbliche, sulla base di specifiche convenzioni stipulate tra la Scuola delle Scienze economiche, aziendali, giuridiche e sociologiche e i soggetti ospitanti.

Numerose sono le convenzioni già attive e si prevede di stipularne di nuove in relazione alle specificità del CdS, allo scopo di creare un "ponte" fra il CdS e il mondo del lavoro e delle professioni (ad es. con la Regione Abruzzo Servizio Cooperazione IPA ADRIATIC per la progettazione europea su fondi di coesione territoriale con Paesi della Macroregione Adriatica).

Il CdS intende, inoltre, organizzare e partecipare a progetti formativi e seminari di approfondimento professionale di carattere teorico-pratico, da svolgersi presso la sede dell'Università con la partecipazione di esponenti del mondo del lavoro e delle professioni. Tra gli eventi si prevede, in particolare, l'attiva partecipazione al Career Day, organizzato, con cadenza annuale, dalla Scuola delle Scienze economiche, aziendali, giuridiche e sociologiche con le aziende del territorio interessate a svolgere colloqui conoscitivi con gli studenti, al fine di offrire loro opportunità di lavoro o di tirocinio e stage.


 

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Il CdS ha promosso stages, e tirocini formativi presso enti, imprese e studi professionali esterni, gestiti dall'Ufficio stage della Presidenza della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche. La responsabile dell'assistenza amministrativa per tirocini e stage è Antonella Giorgini.

tel: 085 4537626 - e-mail: preconom@unich.it.

 

Guarda il video delle mini interviste su stages e tirocini

 - La Prof.ssa Ottaviano ha fornito indicazioni pratiche su come reperire le informazioni in ordine alle modalità per l’attivazione degli stages e la selezione di aziende e amministrazioni disposte ad offrire opportunità agli studenti GIUR INN; - il Dott. Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria CHieti Pescara, ha descritto l’impegno di Confindustria nel collegare il mondo imprenditoriale con l’Università e le iniziative rivolte in particolare ai giovani laureandi e laureati del territorio; - ?la Dott.ssa Pelagatti, Affari internazionali, education, Confindustria Chieti Pescara, si è soffermata sull’iniziativa “Impresa in Accademia”; - l’Avv. Di Salvatore, Autorità di gestione IPA Adriatic, ha approfondito alcuni aspetti del tirocinio presso l’AdG del programma IPA Transfrontaliero Adriatico. 

Moduli per lo svolgimento di Stage e Tirocini

Scarica la modulistica per la stipula delle convenzioni con le aziende, per la compilazione del progetto formativo e il questionario per la valutazione da parte delle aziende.


 

Regolamento

Consulta previamente la "Regolamentazione Tirocini e Stage" della Scuola di Economia.

CONSULTA IL REGOLAMENTO STAGE E TIROCINI ⇒


Come inviare le richieste di Tirocini e Stage

I moduli, debitamenti compilati, vanno inviati esclusivamente per email, all'attenzione della dott.ssa Antonella Giorgini, al seguente indirizzo: antonella.giorgini@unich.it

 

Tra le iniziative promosse dalla Scuola con l'Associazione Industriali di Pescara, si segnala, in particolare, la VIII edizione di Impresa in Accademia 2018, della durata di 10 mesi (con inizio a marzo 2018): tra le aziende partner, l'Università e Confindustria si sono svolti 6 laboratori e workshop (incluse le riedizioni), per un totale di 24 ore di formazione gratuite (sui temi: Realizza i tuoi sogni, Imprenditore di te stesso, La tua professionalità in azienda), che hanno visto la partecipazione di circa 60 studenti UdA. Di questi, 18 studenti sono stati selezionati per lo svolgimento dell'intero percorso formativo. Fra coloro che hanno partecipato a tale percorso, sono stati selezionati, dopo valutazione delle aziende ospitanti basata sull'esame dei cv e dei profili, gli studenti ammessi a proseguire ulteriormente l'attività con stage trimestrali part-time (per un totale di 240 ore ciascuno). Gli stage attivati presso le aziende sono stati 10. Ai primi classificati per il project work sono stati attribuiti 5 premi (inclusi quelli attribuiti ai parimerito). Fra questi premi si segnalano in particolare i seguenti: a) Crealavorogiovani e Federmanager Abruzzo e Molise hanno offerto due percorsi di coaching di sei giornate agli autori dei due migliori Project works elaborati durante lo stage aziendale; b) Top solutions ha offerto ai due Project works per i quali è stato valutato anche il grado di proiezione internazionale N. 2 BORSE DI STUDIO a copertura totale, del valore di 700,00 Euro ciascuna, per la frequenza nel 2019 di una delle edizioni del corso di specializzazione in Export Management & Marketing Internazionale. I feedback delle aziende sono stati molto positivi – e.mail dottoressa Pelagatti del 14 marzo 2019 – fatta eccezione per una studentessa che ha abbandonato lo stage a metà percorso creando non poco disagio all'azienda. Il progetto Impresa In Accademia VIII edizione – 2018 – si è concluso a gennaio 2019 e al momento non è stato ancora possibile procedere alla stipula di eventuali contratti di lavoro, proprio in ragione del carattere temporalmente ravvicinato della conclusione.

Dal 2013 la documentazione richiesta per l'attivazione dello stage è stata integrata con una scheda di valutazione da compilare a cura della struttura ospitante. Le schede sono regolarmente consegnate alla Segreteria studenti al fine del riconoscimento dei 6 CFU previsti dall'ordinamento e dal regolamento del corso di laurea.

Nel periodo di riferimento, il CdS ha promosso i seguenti eventi formativi, seminari e convegni (con attribuzione di CFU lett. F), stage e tirocini, che hanno visto la collaborazione e il coinvolgimento diretto di imprese, pubbliche amministrazioni, Consigli degli ordini e studi professionali (Le informazioni sulle iniziative sono continuamente aggiornate sul sito del CdS https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270)

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali, in collaborazione con Europe Direct Chieti e Movimento Europeo Italia, il 20 dicembre 2018 ha organizzato l'evento "Processo all'Europa", un format di comunicazione sperimentale ed innovativo ideato dal Movimento Federalista Europeo. L'evento si è articolato nella simulazione di un processo, avente come accusati le Istituzioni dell'Unione europea, sul tema "L'azione esterna dell'Unione europea in materia di immigrazione e diritti umani".

Il progetto didattico ha coinvolto gli studenti dell'Università G. d'Annunzio di Chieti – Pescara particolarmente motivati e meritevoli: Ahayev David, Di Pierdomenico Angelica, Modesti Valeria, Santoro Ingrid, Silinskaite Laura, iscritti al Corso di studi in Servizi giuridici per l'impresa, Caponigro Roberta, Pinto Claudia Ambra, iscritte al Corso di Studi in Lingue Straniere per l'Impresa e la Cooperazione Internazionale e Colangeli Santina, iscritta al Corso di Studi in Economia Aziendale.

Nell'arco del processo i partecipanti hanno esposto le loro memorie ad una giuria popolare, composta da studenti universitari e studenti delle classi IV dei Licei Scientifici "F. Masci" di Chieti, "A. Volta" di Francavilla al Mare e "L. Da Vinci" di Pescara, che ha emesso al termine dell'evento una sentenza finale in favore dell'Unione Europea.

L'intero percorso di preparazione si è sviluppato nel periodo da settembre a dicembre 2018 durante il quale svariate attività di formazione, di lavoro di gruppo, di approfondimento individuale ed altro hanno coinvolto, in modo diverso, i protagonisti dell'evento.

Le memorie della accusa e della difesa, redatte dagli studenti universitari, sono pubblicate sul sito Europe Direct – Chieti: http://europedirect.unich.it del movimento europeo Italia: https://www.movimentoeuropeo.it/


ELENCO delle ulteriori INIZIATIVE marzo 2018 – marzo 2019 accreditate dal CdS e/o dalla Scuola per tutti i CdS da essa gestiti

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI, SEMINARI DI STUDIO

  • Seminario: Le forme di corruzione e l'aggressione del patrimonio illecito, 29/05/2018;
  • Convegno: Secessionismi Autonomismi Federalismi, 01/03/2018 – 02/03/2018;
  • Incontro di studio sul Diritto dei Consumi, 18/03/2018;
  • Incontro di studio sul tema Promoting the rule of law and sustainability – reflections of an international legal advisor and negotiator, 06/03/2018;
  • Seminario "Le operazioni in borsa", 19 aprile 2018;
  • Ciclo di 8 seminari sul tema "Internet e Architetture di Rete";
  • Ciclo di 4 seminari di 4 ore ciascuno sul tema "Big data analytics blockchain technologies";
  • Seminario di 4 ore sul tema "Unibitcoin: dalla blockchain alle ICO", 9 aprile 2018;
  • Seminario divulgativo sui temi dell'Economia civile, 27 aprile 2018;
  • Seminario "Piccoli tesori d'Abruzzo – Il ruolo delle PMI nell'economia del Territorio", 24 maggio 2018;
  • Seminario "Mercato del lavoro, Unione economica e monetaria e Costituzione" (cfu riconosciuti nel verbale della Scuola del 9 maggio 2018);
  • Seminario 'Il pilastro europeo dei diritti sociali', 30 maggio 2018;
  • Seminario "Rapporto 2017-2018. La situazione dei diritti umani nel mondo", 31 maggio 2018;
  • Seminario "Intangibles. Il valore delle idee come asset economico e strategico nella competizione globale" (cfu riconosciuti nel verbale della Scuola del 27 settembre 2018);
  • Seminario "Next '18 Extended Pescara", 5 ottobre 2018;
  • Seminario "La cultura come fattore strategico di crescita e sviluppo", 18 ottobre 2018;
  • Convegno sul tema "Costruire oggi il futuro di domani. La II edizione del bilancio di sostenibilità della DECO Spa" (cfu riconosciuti nel verbale della Scuola del 27 settembre 2018);
  • Seminario sul tema "Il cambiamento organizzativo. Come gestire il cambiamento da azienda a gestione familiare ad azienda manageriale con relativo passaggio generazionale nell'ambito della famiglia di proprietà", 10 dicembre 2018;
  • Seminario "Architecting the future with Google Cloud", 19 dicembre 2018;
  • Seminario "Web marketing avanzato. Lead generation e strumenti per l'acquisizione di contatti" (cfu riconosciuti nel verbale della Scuola del 22 novembre 2018);
  • Seminario "Turismo e territorio: quali materia prime?", 21 novembre 2018;
  • Seminario "Pianificazione e 'optimum' turistico: con quali chiavi", 22 novembre 2018;
  • Seminario "L'azione esterna dell'Unione europea in materia di immigrazione e diritti umani", 20 dicembre 2018;
  • Seminario "She means business", 18 ottobre 2018;
  • Ciclo di seminari sul tema "Introduzione alle criptovalute", 16-27novembre 2018;
  • Ciclo di seminari "CNA Store", 24 ottobre – 12 novembre 2018;
  • Seminario sul tema "Lavoro ed interconnessioni digitali. Le relazioni di lavoro al tempo delle piattaforme digitali", 9 novembre 2018;
  • Convegno "Giovani: formazione e occupazione in Europa" 9 maggio 2018;
  • Seminario sul tema "Partecipazione ed engagement dei collaboratori per il cambiamento e la competitività" (cfu riconosciuti nell'ambito del Consiglio Segi del 28 settembre 2018);
  • Iniziativa "Processo all'UE", 20 dicembre 2018.

SEMINARI PROFESSIONALIZZANTI DI CARATTERE PRATICO

  • "Programma Garanzia Giovani" – 18 aprile 2018 ore 16;
  • "Consulenti 4.0" - ciclo di seminari professionalizzanti di carattere pratico in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del lavoro di Pescara - 27 e 28 aprile, 11 e 12 maggio 2018;
  • "Problematiche di attualità in tema di lavoro privato e pubblico" 27 aprile, 5-12 e 25 maggio 2018 - Incontri di studio in collaborazione con il Centro Nazionale Studi di Diritto del lavoro "D. Napoletano";
  • Infoday "Mobilità giovanile in Europa: Servizio volontario europeo e Corpo europeo di solidarietà" - 19 aprile 2018;
  • Workshop "Cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile: come possiamo essere protagonisti della 'Terza Rivoluzione Industriale'?", 25 maggio 2018;
  • Iniziativa "Trading online: gioca al torneo per studenti", 13 novembre e 13 dicembre 2018;
  • IX edizione di Impresa IN Accademia, a decorrere dal 24 ottobre 2018;
  • Industria 4.0: gli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico, 13/04/2018.

 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram