Il Corso intende procedere alla trattazione delle principali questioni che il moderno diritto dei contratti solleva nella sua dimensione sovranazionale. In linea con gli obiettivi formativi, particolare attenzione è dedicata al composito complesso di fonti europee ed internazionali che – a vario titolo e con diversa intensità – incidono sulla disciplina generale del contratto come pure all’opera di uniformazione e armonizzazione che ha interessato gli istituti negoziali.
Si affronterà altresì il ruolo centrale assunto dalla tutela dei contraenti c.dd. deboli e la sua incidenza nella trasformazione e nell’evoluzione del diritto privato.
Il programma del Corso si incentra sui seguenti temi:
– l’uniformazione internazionale del diritto civile e commerciale;
– i progetti di armonizzazione del diritto europeo dei contratti: l’acquis communautaire e le iniziative dell’Unione europea;
– gli istituti del diritto contrattuale generale nella loro dimensione sovranazionale: libertà contrattuale e limiti; elementi essenziali e conclusione del contratto; responsabilità precontrattuale; interpretazione e integrazione; vizi genetici, vizi funzionali e relativi i rimedi.
– il diritto internazionale privato e legge applicabile al contratto connotato da elementi di transnazionalità.
In particolare, avendo riguardo al diritto della concorrenza dell’Unione europea e ai poteri di regolazione delle autorità indipendenti, particolare attenzione sarà dedicata ai connotati:
– della contrattazione tra professionisti e consumatori (“B2C”) e sugli strumenti di tutela del contraente debole anche sul versante giudiziale (class action a tutela dei consumatori);
– e della contrattazione tra imprese (“B2B”), con approfondimenti mirati in merito alla disciplina del contratto di franchising; di subfornitura e all’abuso di dipendenza economica; dei ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693