• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    E-commerce vincente: Dai modelli di business alle strategie di vendita online
    di Daniele Rutigliano (author) di Hoepli

    Marketing Automation: Guida completa per automatizzare il tuo business online
    di Alessio Semoli (author) di Hoepli

    Digital Analytics: Prendi il controllo del tuo business online
    da Alessio Semoli (author) 
  • Obiettivi formativi:
    Il Corso è volto a fornire allo studente le competenze strategiche e gli strumenti operativi nel mondo del web marketing per costruire piani di digital marketing efficaci.

    In particolare, tale obiettivo è correlato ai seguenti risultati di apprendimento:

    Conoscenza e comprensione – L’insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze e le competenze relative all’ampio mondo del web marketing. Dette conoscenze e competenze sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali e ai seminari organizzati durante il corso con testimonianze aziendali, nonché attraverso lo studio individuale, guidato e autonomo.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione – L’insegnamento intende favorire lo sviluppo di un’interpretazione strategica ed operativa del ruolo del web marketing in azienda. Tale risultato si persegue attraverso un approccio didattico volto ad approfondire tematiche inerenti il digital marketing . La capacità di applicare conoscenze e comprensione si manifesta tramite la costruzione di piani di web marketing che implicano l’utilizzo dei diversi strumenti; ed è favorita dallo studio di casi aziendali illustrati dal docente e da esperti, invitati ad intervenire durante seminari organizzati dal docente del corso. 
  • Prerequisiti:
    Per agevolare la frequenza e l’apprendimento dei contenuti del Corso, è opportuno che tutti gli studenti abbiano sostenuto l’esame di conoscenze informatiche di base. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali
    Presentazione e discussione di casi aziendali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Conoscenza e comprensione – L’efficacia formativa dell’insegnamento è verificata attraverso una preliminare prova scritta comune e un colloquio orale individuale.
    La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi e tiene conto sia della prova scritta preliminare (valutata in trentesimi), sia del successivo colloquio orale.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Durante il colloquio orale il docente verifica, inoltre, la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite sui temi del web marketing a casi aziendali concreti, richiamati durante le lezioni frontali e ripresi anche dal contesto aziendale attuale, analizzati durante gli interventi seminariali e approfonditi durante lo studio individuale. 
  • Sostenibilità:
     

Il Corso sarà strutturato in tre parti:
- Il web marketing, contesto evolutivo e ruolo strategico in azienda
- Gli strumenti di web marketing operativo
- I trend del web marketing per i prossimi anni

I Modulo
Il web marketing: storia e ruolo in azienda
Web Marketing Operativo vs Marketing Tradizionale
L'Inbound Marketing e il ciclo di vita del cliente
Digital Marketing Plan
Strategie e strumenti di analisi per il digital marketing plan

II Modulo
Il digital marketing plan: strumenti operativi
Il Content Marketing: nel B2b rispetto al B2c
Landing Page: come costruire il proprio database profilato
E-mail marketing: strategie di sviluppo della relazione
E-mail marketing: strumenti e casi di studio
SEO e SEM: approcci teorici ed operativi
SEO e SEM: software specialistici e casi di studio
Strategie per Social Media generalisti: Facebook e Instagram
Strategie per social media verticali: LinkedIn
Best practice nei principali social media

III Modulo
E-commerce: introduzione al commercio elettronico
Il digital marketing Plan per un e-commerce
Marketing Automation: definizione e principi operativi
I principali indici di misura dei risultati di web marketing
L'evoluzione del Digital Marketing Plan tra Cloud Platform e Machine Learning

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