Assicurazione della Qualità

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa (GIUR.INN) è un Corso di nuova istituzione (A.A. 2019/2020), pertanto i documenti relativi all'AQ del CdS saranno resi didponibili in base alle prossime scadenze MIUR/ANVUR.

 

L'Ateneo promuove il miglioramento continuo della Qualità dei Corsi di Studio.
L’Assicurazione della Qualità, descritta dettagliatamente a livello d’Ateneo nelle pagine dedicate, promuove un’osservazione nel tempo dei risultati della formazione, utilizzando gli strumenti previsti dal sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del sistema universitario italiano).
 
Per i singoli CdS la responsabilità dell’Offerta Formativa, così come della sua Qualità rimane in capo al Presidente de CdS. Quest’ultimo viene affiancato da un GAQ (Gruppo di Assicurazione della Qualità)/Gruppo di Riesame, che lo coadiuva nella preparazione dei documenti di riesame come la SMA e il RRC, così come per la redazione della SUA-CdS. Il Presidente deve impegnarsi a garantire la massima collegialità possibile nella gestione del CdS e a valorizzare il ruolo del Consiglio di CdS nella progettazione e nelle attività di autovalutazione e di riesame del CdS stesso. 
 
In questa sezione del sito viene esplicitata organizzazione per l'Assicurazione della Qualità del CdS e sono riportati documenti e dati utili al fine di permettere ai portatori di interesse, in primo luogo gli studenti e i docenti del Corso di Studio, di poter conoscere, monitorare, valutare e partecipare alle politiche di sviluppo e di perseguimento del miglioramento continuo della Qualità implementate dal Corso di Studio.
 
Per conoscere i risultati della rilevazione delle opinioni degli studenti, laureandi e laureati visita la pagina dedicata Opinione degli Studenti.

 

Gli Attori

 

Scuola/Dipartimento
Consulta dei Presidenti dei CdS
ReAQD (Referente dell'Assicurazione della Qualita del Dipartimento)
- Prof.ssa Laura Berardi (Referente della Scuola per la Didattica)
- Prof.ssa Fausta Guarriello (Referente del Dipartimento per la Ricerca)
- Prof. Marco Angelone (Responsabile Area Giuridica)
GAQ (Gruppo di Assicurazione della Qualità) / Gruppo di Riesame
CPDS Commissione Paritetica Docenti-Studenti
Consiglio di Corso di Studio
Comitato di indirizzo istituito allo scopo di: verificare i bisogni concreti della realtà lavorativa abruzzese e la rispondenza agli stessi delle conoscenze, abilità e competenze del percorso formativo proposto dal CdS; valutare le potenzialità di sviluppo e le necessità di aggiornamento periodico dei profili formativi; coinvolgere gli interlocutori esterni nel monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo dei laureati GIUR.INN.
 
 

Pianificazione generale annuale delle principali attività volte al miglioramento continuo della Qualità del CdS

 

GAQ e CPDS: Analisi e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del CdS nei vari aspetti organizzativi. A fine anno, in vista della Redazione della SMA; 
Consiglio di CdS: Programmazione e attuazione di tutte le attività di miglioramento previste nella SMA. Continua;
Consiglio di CdS e GAQ: Eventuale ridefinizione degli obiettivi formativi specifici del CdS e conseguente riprogettazione del percorso formativo in relazione anche ai risultati delle consultazioni con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione di beni e servizi e delle professioni. Ciclica, entro tempi utili per l'inserimento nella SUA-CdS;
Consiglio di CdS: Ripianificazione dell'articolazione del percorso formativo. Annuale, entro tempi utili per l'inserimento nella SUA-CdS, secondo le relative indicazioni interne;
Consiglio di CdS: Individuazione del personale docente e richiesta di disponibilità di insegnamento. Annuale, entro tempi utili per l'inserimento nella SUA-CdS;
Consiglio di CdS e GAQ: Promozione del processo di aggiornamento e armonizzazione costanti dei programmi relativi ai diversi insegnamenti ed un monitoraggio accurato delle attività formative di laboratorio e di tirocinio. Annuale, entro tempi utili per la presentazione e pubblicazione dei programmi degli insegnamenti, secondo le indicazioni interne; 
Consiglio di CdS: Individuazione di eventuali carenze per la copertura dei corsi e proposte relative. Annuale, entro tempi utili per l'inserimento nella SUA-CdS;
GAQ: Analisi dei dati provenienti dalla rilevazione delle opinioni degli studenti dei laureandi e dei laureati messi a disposizione dal Presidio di Qualità dell'Ateneo. Annuale, entro tempi utili per l'inserimento del report e delle relative considerazioni nella SUA-CdS - scadenza ANVUR;
GAQ: Incontri finalizzati alla compilazione dei quadri della SUA-CdS da parte del Presidente del CdS. Semestrale secondo le scadenze dell'ANVUR e delle relative indicazioni interne;
GAQ: Incontri finalizzati a redigere la SMA, in particolare rivolti all'individuazione delle criticità e alla proposta di iniziative migliorative. Ciclici, entro tempi utili per l'inserimento nella SMA;
GAQ e Presidente del CdS: Redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA). Annuale, entro fine anno, secondo scadenze dell'ANVUR e delle relative indicazioni interne;
GAQ e Presidente del CdS: Redazione del Rapporto di Riesame ciclico: secondo scadenze dell'ANVUR e delle relative indicazioni interne;
Redazione della Relazione annuale da parte della CPDS. Annuale, prima della scadenza prevista dai regolamenti vigenti e dalle relative indicazioni interne;
Il GAQ riesamina con cadenza annuale, in vista della redazione della SMA le attività programmate e riportate in tabella, ne rileva l'efficienza e l'efficacia e, sulla base di questo monitoraggio, propone eventuali modifiche al Consiglio di CdS che si riserva di integrarle ed approvarle.
COMITATO DI INDIRIZZO tra Università e parti sociali, favorendo la partecipazione del mondo dell'imprenditoria, delle professioni e delle istituzioni pubbliche del territorio. Si riunisce, su convocazione del Presidente del SEGI, almeno una volta l'anno (in generale nei mesi di febbraio-marzo), in concomitanza con la presentazione dell'offerta formativa per l'a.a. successivo.

 

Struttura organizzativa del Sistema di Assicurazione della Qualità: Didattica

 

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio

 
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa (GIUR.INN) è un Corso di nuova istituzione (A.A. 2019/2020), pertanto i documenti relativi all'AQ del CdS saranno resi didponibili in base alle prossime scadenze MIUR/ANVUR.

 

Scheda di Monitoraggio Annuale

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa (GIUR.INN) è un Corso di nuova istituzione (A.A. 2019/2020), pertanto i documenti relativi all'AQ del CdS saranno resi didponibili in base alle prossime scadenze MIUR/ANVUR.

  

Rapporto di Riesame Ciclico

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa (GIUR.INN) è un Corso di nuova istituzione (A.A. 2019/2020), pertanto i documenti relativi all'AQ del CdS saranno resi didponibili in base alle prossime scadenze MIUR/ANVUR.

 

Relazioni della Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa (GIUR.INN) è un Corso di nuova istituzione (A.A. 2019/2020), pertanto i documenti relativi all'AQ del CdS saranno resi didponibili in base alle prossime scadenze MIUR/ANVUR.

 

Consultazioni con i portatori di interesse

 

  • Consultazioni 2019

 

Audizioni e giudizi del Nucleo di Valutazione

 
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa (GIUR.INN) è un Corso di nuova istituzione (A.A. 2019/2020), pertanto i documenti relativi all'AQ del CdS saranno resi didponibili in base alle prossime scadenze MIUR/ANVUR.
 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram