Didattica 2020: si riparte in sicurezza!

Avviso per gli studenti del I anno

Come partecipare alle lezioni in teledidattica

Nell sito https://teledidattica.unich.it/ è possibile trovare tutte le informazioni per partecipare alle lezioni in teledidattica sulla piattaforma Microsoft Teams.

È necessario:

Per qualunque problematica relativa alla teledidattica, si invita a contattare l'indirizzo email appositamente predisposto didatticaadistanza@unich.it

VAI AL SITO WEB TELEDIDATTICA 2020/2021 ⇒

Come prenotare le lezioni in presenza

Scarica l'App per prenotare le lezioni

Per frequentare le lezioni in presenza è disponibile l'App Ud'A Prenota che consente di prenotare un posto in aula per ciascuna settimana di lezione, sino alla capienza massima individuata in osservanza delle vigenti disposizioni di sicurezza anticontagio.

L'app è disponibile su Google Play e nell'Apple App Store.

Nel sito https://teledidattica.unich.it/app-prenotazione è possibile scaricare il manuale dell'app.

Per qualunque problematica relativa all'app si invita a contattare l'indirizzo email didatticaadistanza@unich.it

VAI AL SITO WEB TELEDIDATTICA 2020/2021 ⇒

Ripresa delle attività didattiche - Fase 3

Le lezioni inizieranno il 12 ottobre 2020

Fino a quando non sarà dichiarato ufficialmente concluso il periodo di allerta per la diffusione del Covid-19, l’Ateneo assicurerà la possibilità di fruire di tutte le attività didattiche destinate ai propri studenti e laureandi (lezioni, esami, lauree, tirocini curriculari, ecc.) sia in presenza che in modalità telematica.

LEGGI TUTTE LE INDICAZIONI PER LA RIPRESA IN SICUREZZA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE ⇒

Come si svolgeranno le lezioni?

L'Ateneo Gabriele d'Annunzio per garantire il normale svolgimento delle attività didattiche in piena sicurezza per studenti, docenti e tutto il personale, e nel rispetto della vigente normativa "anti-COVID", ha elaborato un importante piano organizzativo che prevede la possibilità di seguire le lezioni sia in presenza che, in diretta streaming, a distanza.

L'Ateneo si è dotato di un "Piano di potenziamento delle infrastrutture digitali", che prevede sia l'adeguamento delle aule che una serie di altre azioni per garantire la massima sicurezza in presenza e la massima affidabilità tecnologica per la didattica a distanza.

Le nuove aule multimediali

Le aule sono state potenziate per consentire ai docenti di tenere le lezioni in presenza (con gli studenti in aula nel rispetto della normativa vigente) e contemporaneamente trasmettendole in diretta streaming per tutti gli studenti che decideranno di seguire da casa. La piattaforma tecnologica che sarà utilizzata per la didattica a distanza è Microsoft Teams, un soluzione efficace e di semplice utilizzo già testata con successo dall'Ateneo.

Tutte le aule saranno dotate di PC, webcam, lavagne digitali, display interattivi, potenziamento della connessione internet WiFi.

Aule BYOD (Bring Your Own Device)

Potenziamento di aule attraverso l'installazione di una presa di corrente in corrispondenza di ogni sedia ed una presa di rete ogni due sedie, in modo tale che gli studenti possano utilizzare il proprio portatile. Le aule saranno anche dotate di una potente connessione WiFi. Tale azione consentirà lo
svolgimento delle lezioni che necessitano di strumenti informatici, senza la necessità dei classici “Laboratori di informatica”.

Laboratori virtuali

L'Ateneo ha progettato e allestito una infrastruttura cloud (di calcolo e storage) specificatamente dedicata alla creazione di "laboratori virtuali", che
consentiranno agli studenti di collegarsi da remoto e poter utilizzare software specifici (di cui l'ateneo ha le licenze) e banche dati. I laboratori virtuali potranno essere utilizzati nei Corsi di Studio che prevedono attività formative che necessitano dell’uso di strumenti informatici da parte degli studenti, anche in modalità da remoto, dando la possibilità di avere un ambiente virtuale, nel quale gli studenti possono memorizzare e ritrovare i documenti realizzati.

Aumento della connettività di rete

Adeguamento di tutta l'infrastruttura di rete per aumentare la connettività da 1Gbps a 10Gbps, oltre ad installare, in ogni aula, un access point in modo da assicurare la connettività WiFi in tutti gli edifici, sia per i docenti che per gli studenti.

Accesso alla didattica online per gli studenti in corso di immatricolazione

Gli studenti in corso di immatricolazione (che non hanno ancora perfezionato l'iscrizione o ricevuto il numero di matricola) potranno comunque accedere alla piattaforma della didattica online Microsoft Teams. Questa azione permette di compensare lo sfasamento temporale tra l’inizio delle lezioni (5 ottobre) e il termine per le immatricolazioni (5 novembre).

Studia con noi al GIUR.INN in sicurezza!

Hai ancora qualche dubbio?

FISSA UN COLLOQUIO CON IL TUTOR

Torna alla pagina Orientamento 2020

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE 2020/2021

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A