Open Days 2023


Avviso per gli studenti del I anno

Come partecipare alle lezioni in teledidattica

Nell sito https://teledidattica.unich.it/ è possibile trovare tutte le informazioni per partecipare alle lezioni in teledidattica sulla piattaforma Microsoft Teams.

È necessario:

Per qualunque problematica relativa alla teledidattica, si invita a contattare l'indirizzo email appositamente predisposto didatticaadistanza@unich.it

 

VAI AL SITO WEB TELEDIDATTICA 2020/2021 ⇒


  

Come prenotare le lezioni in presenza

Scarica l'App per prenotare le lezioni

Per frequentare le lezioni in presenza è disponibile l'App Ud'A Prenota che consente di prenotare un posto in aula per ciascuna settimana di lezione, sino alla capienza massima individuata in osservanza delle vigenti disposizioni di sicurezza anticontagio.

L'app è disponibile su Google Play e nell'Apple App Store.

Nel sito https://teledidattica.unich.it/app-prenotazione è possibile scaricare il manuale dell'app.

Per qualunque problematica relativa all'app si invita a contattare l'indirizzo email didatticaadistanza@unich.it

 

VAI AL SITO WEB TELEDIDATTICA 2020/2021 ⇒


 

Ripresa delle attività didattiche - Fase 3

Le lezioni inizieranno il 12 ottobre 2020

Fino a quando non sarà dichiarato ufficialmente concluso il periodo di allerta per la diffusione del Covid-19, l’Ateneo assicurerà la possibilità di fruire di tutte le attività didattiche destinate ai propri studenti e laureandi (lezioni, esami, lauree, tirocini curriculari, ecc.) sia in presenza che in modalità telematica.

 

LEGGI TUTTE LE INDICAZIONI PER LA RIPRESA IN SICUREZZA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE ⇒


 

Come si svolgeranno le lezioni?

L'Ateneo Gabriele d'Annunzio per garantire il normale svolgimento delle attività didattiche in piena sicurezza per studenti, docenti e tutto il personale, e nel rispetto della vigente normativa "anti-COVID", ha elaborato un importante piano organizzativo che prevede la possibilità di seguire le lezioni sia in presenza che, in diretta streaming, a distanza.

L'Ateneo si è dotato di un "Piano di potenziamento delle infrastrutture digitali", che prevede sia l'adeguamento delle aule che una serie di altre azioni per garantire la massima sicurezza in presenza e la massima affidabilità tecnologica per la didattica a distanza.

Le nuove aule multimediali

Le aule sono state potenziate per consentire ai docenti di tenere le lezioni in presenza (con gli studenti in aula nel rispetto della normativa vigente) e contemporaneamente trasmettendole in diretta streaming per tutti gli studenti che decideranno di seguire da casa. La piattaforma tecnologica che sarà utilizzata per la didattica a distanza è Microsoft Teams, un soluzione efficace e di semplice utilizzo già testata con successo dall'Ateneo.

Tutte le aule saranno dotate di PC, webcam, lavagne digitali, display interattivi, potenziamento della connessione internet WiFi.

Aule BYOD (Bring Your Own Device)

Potenziamento di aule attraverso l'installazione di una presa di corrente in corrispondenza di ogni sedia ed una presa di rete ogni due sedie, in modo tale che gli studenti possano utilizzare il proprio portatile. Le aule saranno anche dotate di una potente connessione WiFi. Tale azione consentirà lo
svolgimento delle lezioni che necessitano di strumenti informatici, senza la necessità dei classici “Laboratori di informatica”.

Laboratori virtuali

L'Ateneo ha progettato e allestito una infrastruttura cloud (di calcolo e storage) specificatamente dedicata alla creazione di "laboratori virtuali", che
consentiranno agli studenti di collegarsi da remoto e poter utilizzare software specifici (di cui l'ateneo ha le licenze) e banche dati. I laboratori virtuali potranno essere utilizzati nei Corsi di Studio che prevedono attività formative che necessitano dell’uso di strumenti informatici da parte degli studenti, anche in modalità da remoto, dando la possibilità di avere un ambiente virtuale, nel quale gli studenti possono memorizzare e ritrovare i documenti realizzati.

Aumento della connettività di rete

Adeguamento di tutta l'infrastruttura di rete per aumentare la connettività da 1Gbps a 10Gbps, oltre ad installare, in ogni aula, un access point in modo da assicurare la connettività WiFi in tutti gli edifici, sia per i docenti che per gli studenti. 

Accesso alla didattica online per gli studenti in corso di immatricolazione

Gli studenti in corso di immatricolazione (che non hanno ancora perfezionato l'iscrizione o ricevuto il numero di matricola) potranno comunque accedere alla piattaforma della didattica online Microsoft Teams. Questa azione permette di compensare lo sfasamento temporale tra l’inizio delle lezioni (5 ottobre) e il termine per le immatricolazioni (5 novembre).

 


 Studia con noi al GIUR.INN in sicurezza! 

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze giuridiche per l’internazionalizzazione e l’innovazione dell’impresa (GIUR.INN) ha l’obiettivo di formare un giurista con conoscenze marcatamente interdisciplinari da inserire in imprese, amministrazioni, organizzazioni che richiedono figure professionali esperte di problemi giuridico-istituzionali ma con forti competenze trasversali, soprattutto di carattere economico-aziendale. La figura professionale in uscita - frutto di un’ampia e proficua consultazione con le parti sociali, che ne hanno segnalato la centralità nell’attuale contesto produttivo - è quella di un consulente esperto di internazionalizzazione e innovazione organizzativa dell’impresa, sopratutto di PMI. L’obiettivo di elevata specializzazione cui mira la nuova laurea è perseguito attraverso insegnamenti specialistici erogati anche in inglese, arricchiti da seminari di approfondimento, studio dei casi, laboratori, cliniche legali, testimonianze aziendali nonché tirocini curriculari in aziende, enti per la promozione dell’internazionalizzazione e istituzioni economiche sovranazionali. 

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE GIURIDICHE (LM SC-GIUR) 

Durata

2 anni

Crediti

120 CFU

Sede

Pescara

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico del Corso di Studio specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.

Scarica il Regolamento Didattico A.A. 2022/2023 ⇒

Conoscenze richieste per l'accesso

Per accedere al Corso di laurea magistrale "Scienze giuridiche per l'internazionalizzazione e l'innovazione delle imprese" occorre essere in
possesso di un titolo di laurea o di un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
In particolare, possono essere ammessi al CdS tutti coloro che abbiano acquisito la Laurea Triennale o la Laurea magistrale a ciclo unico rispettivamente nelle classi L-14 e L-MG/01, ex D.M. 270/04 e D.M. 509/99.
Per i laureati in altre classi, l'ammissione al Corso è subordinata al conseguimento di un predefinito numero di CFU in determinati insiemi di SSD.

In particolare, possono essere ammessi al CdL Magistrale tutti coloro che abbiano acquisito nella Laurea Triennale i seguenti crediti formativi (di base, caratterizzanti, affini o integrativi o a scelta dello studente) ritenuti congrui rispetto ai profili che si intendono formare, nei seguenti 3 raggruppamenti:

  • Nel gruppo A) almeno 27 cfu nei seguenti SSD: IUS/01, IUS/02, IUS/04, IUS/05, IUS/06, IUS/07, IUS/10, IUS/12, IUS/13, IUS/14, IUS/15, IUS/16, IUS/17, IUS/20. Obbligatoriamente almeno 12 CFU devono essere stati conseguiti nei SSD IUS/01 Diritto Privato e IUS/09 Diritto Pubblico.
  • Nel gruppo B) almeno 27 cfu nei seguenti SSD: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/13.
  • Nel gruppo C) almeno 9 cfu nei seguenti SSD: SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/05, SPS/04, SPS/09, SPS/12, INF/01, ING, INF/05, ING-INF/35.

Si precisa inoltre, come da articolo 4, commi 5 e 6 del Regolamento Didattico, che eventuali carenze formative saranno recuperate attraverso l'acquisizione dei CFU mancanti prima dello svolgimento degli esami del CdS.

È ammessa una tolleranza fino a un massimo del 10%. Tale margine di tolleranza può applicarsi indifferentemente a uno solo dei gruppi di SSD sopra elencati o a più gruppi.

Tra i requisiti di accesso è richiesta la conoscenza della lingua inglese, in forma scritta ed orale. Il possesso di tali competenze deve attestarsi almeno sul livello B2.

La verifica della personale preparazione, alla quale si accederà soltanto dopo l?accertamento del possesso dei requisiti curriculari, si considera assolta positivamente in caso di conseguimento di una laurea triennale nella classe L-14 o di una Laurea Magistrale a Ciclo Unico nella classe L-MG/01, o equipollenti, con votazione finale superiore a 90. Per tutte le altre classi di laurea, sono previste nel Regolamento Didattico del Corso di Studio modalità di verifica della personale preparazione che prevederanno la valutazione delle singole carriere degli studenti (se necessario, anche attraverso una verifica dei programmi di insegnamento) quali colloquio individuale e/o test.
In caso di accertate carenze formative, saranno previste forme di integrazione curriculare da assolvere prima dell?'iscrizione.

Sbocchi Professionali 

Il corso forma la figura professionale di general counsel, un esperto legale di internazionalizzazione e innovazione delle imprese dotato di competenze e abilità avanzate a carattere interdisciplinare spendibili sia in posizione interna all’impresa, quale figura-chiave di interfaccia con interlocutori interni ed esterni (amministrazioni pubbliche, professionisti esterni, catena di fornitori) nonché di supporto alle attività strategiche di impresa; sia come libero professionista (freelance) operante all’esterno in qualità di consulente specializzato per sviluppare singoli progetti di internazionalizzazione e/o innovazione; sia ancora come colloboratore (paralegal) altamente qualificato di studi legali internazionali che si occupano di internazionalizzazione e innovazione di impresa.

Le professioni comprese in questa classe riguardano:

  • Esperto legale in imprese o enti pubblici;
  • Agente di brevetti;
  • Consulente in proprietà industriale;
  • Esperto di contrattualistica internazionale;
  • Giurista d’impresa;
  • Consulente legale;
  • Doganalista.

La Banca dati sulle professioni Excelsior-Unioncamere segnala che la professione di esperto legale in imprese presenta ottime opportunità di ingresso nel mercato del lavoro. Ci sono infatti difficoltà di reperimento di personale su dette funzioni a causa di mancanza di candidati o di preparazione inadeguata, giacché i corsi di studio tradizionali non forniscono una preparazione specifica a carattere interdisciplinare per questa figura, il cui utilizzo è particolarmente rilevante nelle imprese con più di 50 dipendenti, come anche nelle PMI.

LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO ⇒

 

 

Introduction to Public Contracts and Services

(Prof. Stefano Civitarese Matteucci, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il GIUR.INN)

 

 

Dottorato di Ricerca

I Corsi di Dottorato fanno parte del 3° ciclo della Formazione Superiore e hanno l’obiettivo di preparare alla metodologia per la ricerca scientifica avanzata, prevedendo tra l’altro stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca.

L’ammissione richiede il possesso di una Laurea Magistrale e il superamento di un concorso per l’accesso. La durata è di almeno tre anni. Il dottorando deve elaborare una tesi originale di ricerca.

I Corsi di Dottorato Ud'A


 

Accompagnamento al Lavoro

In raccordo con la Divisione Orientamento, Tutorato e Placement, Diritto allo studio e Disabilità di Ateneo, i servizi di accompagnamento al lavoro saranno svolti dai docenti del CdS e coordinati da un docente delegato del CdS. 

Specifiche iniziative di orientamento al lavoro, incontri con professionisti, presentazioni aziendali e career day saranno organizzati in stretta sinergia con il Comitato di indirizzo, composto da docenti del CdS ed esponenti del mondo dell'imprenditoria, delle professioni e delle istituzioni pubbliche del territorio di riferimento del CdS (Ordini professionali dei Consulenti del Lavoro, Centri per l'impiego della Regione Abruzzo, Camere di Commercio di Chieti-Pescara, Associazione Industriali di Pescara, ecc.).

 

Orientamento e Placement 

  • Ufficio Orientamento: orientamento@unich.it - Telefono: Chieti 0871 355 6009 | Pescara 085 4537003
  • Sportello Placement: placement@unich.it - Telefono: Chieti 0871 355 5818 | Pescara 085 4537003

VAI AL SITO ORIENTAMENTO E PLACEMENT ⇒

 

Programma S.T.A.R.T 

(STAGE TIROCINI ALTA FORMAZIONE RICERCA TERRITORIO E PLACEMENT)

É il programma di orientamento post-lauream dell'Ateneo. Il suo obiettivo è creare un funzionale collegamento tra laureandi e neo-laureati del nostro Ateneo e il mondo della Ricerca, dell'Alta Formazione e del Lavoro mediante gli stumenti dello Stage e del Tirocinio. 

VAI AL PROGRAMMA S.T.A.R.T. ⇒

 

Piattaforma Informatica JOB

É abbinata al Programma di Orientamento post lauream dell'Ateneo "G. d'Annunzio" denominato START ed è lo strumento utilizzato dal Servizio di Placement di Ateneo per svolgere attività di intermediazione. Il Servizio di Placement è gestito dalla Divisione Orientamento Studi e Lavoro - email: placement@unich.it.

VAI ALLA PIATTAFORMA JOB ⇒ 

 

AlmaLaurea

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