Presentazione del Corso

GIURINN

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze giuridiche per l’internazionalizzazione e l’innovazione dell’impresa (GIUR.INN) ha l’obiettivo di formare un giurista dotato di conoscenze marcatamente interdisciplinari, da collocare in imprese, amministrazioni, organizzazioni che richiedono figure professionali esperte di problemi giuridico-istituzionali ma con forti competenze trasversali, soprattutto di carattere economico-aziendale. La figura professionale in uscita - delineata sulla base un’ampia e proficua consultazione con le parti sociali, che ne hanno segnalato la centralità nell’attuale contesto produttivo - è quella di un consulente esperto di internazionalizzazione e innovazione organizzativa dell’impresa, soprattutto di PMI. È un corso innovativo, fortemente professionalizzante, che affianca allo studio teorico metodi didattici fondati sulla pratica esperienziale, esercitazioni e analisi di casi pratici e testimonianze aziendali. Sono previsti periodi di studio all’estero con il programma Erasmus+ in università convenzionate e la partecipazione a tirocini curriculari presso enti, imprese, istituzioni e associazioni di rilievo internazionale.

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE GIURIDICHE (LM SC-GIUR)

2 anni

Crediti

120 CFU

Pescara

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico del Corso di Studio specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.

Scarica il Regolamento Didattico A.A. 2022/2023 ⇒

Conoscenze richieste per l'accesso

Per poter accedere al Corso di laurea magistrale GIUR.INN occorre essere in possesso di un titolo di laurea o di un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all’estero equipollente.
Possono essere ammessi al CdS tutti coloro che abbiano acquisito il titolo di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico nelle classi di laurea (ex DM 270/04 e DM 509/09) in:

• L-14 Scienze dei servizi giuridici;

• LMG/01 Giurisprudenza;

• L-18 - Scienze della economia e della gestione aziendale;

• L-33 - Scienze Economiche;

• L-16 - Scienze della amministrazione;

• L-36 - Scienze Politiche e delle relazioni internazionali;

• L-39 - Scienze dei Servizi sociali;

• L-40 - Sociologia.

Per i laureati in classi di laurea diverse da quelle sopraindicate, l’ammissione al Corso è subordinata al conseguimento di almeno 48 crediti formativi universitari in determinati SSD nei seguenti 3 raggruppamenti:

• Almeno 24 CFU nei settori IUS di cui almeno 12 CFU devono essere conseguiti nei SSD IUS/01 Diritto privato e IUS/08 o IUS/09 Diritto costituzionale o pubblico;

• Almeno 12 CFU nei settori SECS-P e SECS-S;

• Almeno 12 CFU nei settori: INF/01, ING-INF/05, ING-IND/35, SPS/04, SPS/07, SPS/09, SPS/12, M-STO/02, M-GGR/01, M-PSI/05, M-PSI/06, L-LIN.

Tra i requisiti di accesso è richiesta per tutti i candidati la conoscenza della lingua inglese, in forma scritta e orale, da attestarsi almeno sul livello B2.

Sbocchi Professionali

Il corso introduce alla figura professionale di general counsel, un esper- to legale di internazionalizzazione e innovazione delle imprese dotato di competenze e abilità avanzate a carattere interdisciplinare spendibili sia internamente all’impresa, come figura-chiave in grado di interfac- ciarsi con interlocutori interni ed esterni (amministrazioni pubbliche, professionisti, catena di fornitori) nonché di supportare le attività strategiche di impresa; sia come libero professionista (freelance) operante in qualità di consulente specializzato per sviluppare singoli progetti di internazionalizzazione e/o innovazione; sia ancora come collaboratore (paralegal) altamente qualificato di studi legali interna- zionali che si occupano di internazionalizzazione e innovazione di impresa.

Le professioni comprese in questa classe riguardano:

• Esperto legale in imprese o enti pubblici;
• Agente di brevetti;
• Consulente in proprietà industriale;

• Esperto di contrattualistica internazionale;

• Giurista d’impresa;
• Consulente legale;
• Doganalista.

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE A.A. 2024/2025