Parte I
Il sistema delle fonti del diritto dei contratti e dei servizi pubblici.
L’amministrazione delle prestazioni: i servizi di interesse generale economici e non economici
L’amministrazione consensuale tra diritto pubblico e diritto privato.
Principi di diritto interno e di diritto dell’Unione europea in materia di contratti pubblici.
Parte II – Predisporre e gestire un contratto pubblico
1. Preparazione e pianificazione
2. Pubblicazione e trasparenza
3. Presentazione e selezione delle offerte
4. Valutazione e aggiudicazione
5. Esecuzione del contratto
Parte III – Appalti pubblici sostenibili secondo il diritto UE
1. Comprendere l’ampiezza e i limiti della discrezionalità nel diritto europeo dei contratti
2. Il rapporto tra politiche economiche e ambientali dell’Unione Europea
3. I servizi di interesse generale e le regole del mercato interno
Parte I
Il sistema delle fonti del diritto dei contratti e dei servizi pubblici.
L’amministrazione delle prestazioni: i servizi pubblici.
L’amministrazione consensuale tra diritto pubblico e diritto privato.
Principi di diritto interno e di diritto dell’Unione europea in materia di contratti pubblici: concorrenza, pubblicità, trasparenza, accountability ed efficienza.
Ambito di applicazione soggettivo e oggettivo della disciplina dei contratti pubblici.
Tipologie contrattuali.
Parte II – Predisporre e gestire un contratto pubblico
1. Preparazione e pianificazione
1.1 Valutazione delle esigenze future 1.2. Coinvolgimento delle parti interessate 1.3. Analisi del mercato 1.4. Definizione dell’oggetto 1.5. Scelta della procedura 1.6. Pianificare la procedura
2. Pubblicazione e trasparenza 2.1. Stesura dei documenti di gara. 2.2. Definizione di capitolato d’oneri e norme. 2.3. Definizione dei criteri 65 2.4. Definizione dei termini 77 2.5. Pubblicità dell’appalto 81
3. Presentazione delle offerte e selezione degli offerenti. 3.1. Garantire una consegna di offerte conformi alle istruzioni 3.2. Avviso di ricevimento e apertura delle offerte 3.3. Valutazione e selezione delle offerte
4. Valutazione delle offerte e aggiudicazione 4.1. Costituzione del comitato di valutazione 4.2. Applicazione dei criteri di aggiudicazione 4.3. Gestione di offerte anormalmente basse 4.4. Richiesta di chiarimenti 4.5. Completamento della valutazione e decisione 4.6. Aggiudicazione dell’appalto
5. Esecuzione del contratto di appalto 5.1. Gestione della relazione con il contraente 5.2. Gestione dell’esecuzione dell’appalto 5.3. Gestione delle modifiche del contratto di appalto 5.4. Gestione di reclami e ricorsi 5.5. Risoluzione di un contratto di appalto durante il suo periodo di validità 5.6. Chiusura del contratto
6. Strumentario 6.1. Errori più comuni negli appalti pubblici 6.2. Risorse e riferimenti 6.3. Lista di controllo per la stesura del capitolato d’oneri 6.4. Lista di controllo per la verifica di appalti pubblici 6.5. Modello di dichiarazione di assenza di conflitti di interessi e di riservatezza
Parte III – Appalti pubblici sostenibili secondo il diritto UE
1. Comprendere l’ampiezza e i limiti della discrezionalità nel diritto europeo dei contratti
2. Il rapporto tra politiche economiche e ambientali dell’Unione Europea: il ruolo della Corte di Giustizia
3. Il costo del ciclo di vita negli appalti pubblici dell’Unione Europea
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693