Il corso di Diritto transnazionale del lavoro illustra le fonti sovranazionali di disciplina dei rapporti di lavoro nella impresa di dimensione transnazionale. In particolare, le fonti di hard law e soft law emanate dall'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL); i codici di condotta per le imprese multinazionali; i processi di due diligence sui diritti umani e l'ambiente riguardanti
le imprese controllanti o committenti e le loro supply chains; nonché le discipline di diritto sociale europeo riguardanti in particolare la libera circolazione dei lavoratori, il distacco transnazionale, la parità di trattamento e i divieti di discriminazione, i diritti sociali fondamentali, la contrattazione collettiva transnazionale e il dialogo sociale, i diritti collettivi di informazione, consultazione e partecipazione delle rappresentanze dei lavoratori nell'impresa.
Particolare attenzione verrà dedicata alle novità legislative, come ad es. la direttiva sui platform workers o sulla corporate due diligence.
Le fonti sovranazionali di diritto del lavoro. Distinzione tra fonti vincolanti e non vincolanti.
In part. l'Organizzazione internazionale del lavoro: origine, caratteristiche, strumenti normativi, meccanismi di supervisione e monitoraggio. Le fonti di soft law indirizzate alle imprese multinazionali. Il diritto europeo del lavoro: Trattati, Carte, regolamenti e direttive e processi di implementazione negli Stati membri. Il ruolo della Corte di giustizia. Il principio di libera circolazione dei lavoratori e delle imprese: il distacco transnazionale di manodopera. Parità di trattamento u/d e per altri fattori; divieti di discriminazione; pari opportunità e azioni positive. La contrattazione collettiva europea, il dialogo sociale, gli organismi europei di rappresentanza dei lavoratori. La tutela dei lavoratori su piattaforme digitali. La direttiva sul salario minimo adeguato.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693