Obiettivi formativi:
L’obiettivo formativo per lo studente è che raggiunga i seguenti risultati di apprendimento:
Il corso intende fornire agli studenti conoscenza e strumenti adeguati per comprendere ed analizzare il complesso quadro normativo internazionale che disciplina gli scambi internazionali.
L’analisi degli aspetti normativi e regolamentari che disciplinano gli scambi internazionali di merci riveste importanza strategica per il sistema produttivo nazionale; un giurista d’impresa per l’internazionalizzazione rappresenta in tal senso una figura chiave in un’ottica di sviluppo di compliance aziendale ed alla quale sono richieste competenze trasversali di coordinamento.
Relativamente agli aspetti distintivi della figura del giurista di impresa internazionale, gli obiettivi dell’insegnamento insistono sui seguenti punti:
- Sistemi di classificazione e caratterizzazione doganale delle merci a livello internazionale ed al livello unionale.
- Scambi commerciali in ambito WTO: Most Favoured Nation Clause, Free Trade Agreements, Customs Union.
- Sistemi internazionali di tutela in ambito WTO (antidumping, antisovvenzione, dazi supplementari, ecc.).
- Normativa doganale dell’Unione europea, con particolare riferimento ai vincoli ed alle opportunità contenuti quadro giuridico disegnato dal Codice doganale dell’Unione e dai suoi atti integrativi ed esecutivi.
- Origine delle merci negli scambi internazionali (origine doganale preferenziale, origine doganale non preferenziale, made in).
- Valore in dogana delle merci con particolare riferimento al tema degli intangibles (royalties, design, tranfer price, commissions, ecc.).
- Embargo e restrizioni all’esportazione e all’importazione.
Al termine del corso, lo studente avrà le conoscenze necessarie a comprendere le principali questioni tecnico-operative relative a diverse funzioni delle imprese di trasporto e del business transfrontaliero, quali amministrazione, sviluppo commerciale, pianificazione strategica e operativa, logistica. Altresì lo studente sarà in grado di comprendere e risolvere le principali problematiche di natura aziendale ed economica che contraddistinguono le attività di consulenza a favore delle imprese impegnate nei processi di globalizzazione dei mercati, di internazionalizzazione delle imprese e di delocalizzazione delle attività produttive.
Lo studente deve essere in grado di comunicare in modo logico e con chiarezza espositiva glia argomenti ed i contenuti del corso, affiancando la terminologia tecnica a quella manageriale dei processi logistici, e concorrendo alla risoluzione di problemi operativi sull’attività delle aziende sui mercati internazionali.