Il corso introduce lo studente alla conoscenza dei principali aspetti economici delle dinamiche innovative a livello di impresa e di sistema economico, e degli strumenti e degli effetti delle politiche di incentivazione dell’innovazione. In particolare, il corso affronta i principali problemi di incentivo all’investimento innovativo – appropriabilità dei risultati e individuazione delle fonti di finanziamento dell’innovazione – e compara i diversi strumenti di policy che possono essere adottati per alleviarli, così da fornire un quadro d’insieme del contesto istituzionale nel quale si svolge l’attività innovativa dell’impresa. Specifica attenzione verrà dedicata alla ratio ed agli effetti economici del sistema di proprietà industriale, alle strategie imprenditoriali legate alla brevettazione, nonché alle strategie di open innovation. Saranno esaminate, inoltre, le determinanti dell’innovazione diverse dal contesto giuridico-istituzionale, quali: la struttura di mercato, la domanda, la struttura di corporate governance dell’impresa. Infine, la seconda parte del corso sarà dedicata agli aspetti economici dell’innovazione digitale sia online (nel contesto dell’e-commerce) che nei settori tradizionali (nel contesto di Industria 4.0), introducendo lo studente alle implicazioni economiche degli effetti di rete, delle piattaforme multi-versante, dei big data e dell’intelligenza artificiale.
1. PRIMA PARTE: PROBLEMI DI INCENTIVO, POLITICHE PUBBLICHE E ALTRE DETERMINANTI DELL’INNOVAZIONE
1.1. Fallimenti di mercato e incentivi all’investimento innovativo
1.1.1. Il problema dell’appropriabilità dei risultati dell’innovazione
1.1.2. I problemi di finanziamento dell’innovazione (autofinanziamento, strumenti tradizionali, venture capital, crowdfunding)
1.2. Il quadro istituzionale e gli strumenti di incentivazione dell’innovazione
1.2.1. Agevolazioni fiscali, sussidi e finanziamento pubblico della ricerca di base e applicata
1.2.2. Public procurement e premi
1.2.3. Il design del sistema di proprietà industriale e i suoi effetti
1.3. Open innovation, user-innovation, open source e altre strategie di innovazione aperta
1.4. Determinanti dell’innovazione diverse dal contesto istituzionale
1.4.1. Struttura di mercato ed incentivi ad innovare
1.4.2. Domanda e diffusione delle innovazioni
1.4.3. Corporate governance e innovazione
1.5. Effetti dell’innovazione: produttività, occupazione e crescita
2. SECONDA PARTE: ASPETTI ECONOMICI DELL’INNOVAZIONE DIGITALE
2.1. Effetti di rete, piattaforme multi-versante e dinamiche concorrenziali basate sull’innovazione
2.2. Big data, intelligenza artificiale e general purpose technologies
2.3. L’innovazione digitale nei settori tradizionali: Industria 4.0
2.4. Il concetto di disruptive innovation
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693