Il Corso è dedicato allo studio dei principali istituti di diritto societario in un’ottica comparata, con una particolare attenzione ai profili riguardanti l’amministrazione, il controllo e le operazioni societarie di maggiore rilevanza.
Saranno analizzati, tra gli altri, i concetti e le discipline normative adottate dai principali ordinamenti in tema di problemi di agency, governo delle società di capitali, tutela dei creditori, trasferimenti del controllo, società emittenti titoli negoziati sui mercati regolamentati, tutela degli investitori
1. Il contenuto e gli obiettivi del Diritto societario comparato: le caratteristiche qualificanti delle società di capitali; le principali fonti normative.
2. I problemi di agenzia e le loro soluzioni: le strategie normative e il ruolo dell’informazione.
3. La struttura di base del governo societario e gli interessi degli azionisti: i diritti di voto; le tutele degli azionisti di minoranza; i diversi modelli di amministrazione e controllo.
4. La tutela dei creditori: il ruolo del capitale sociale; i doveri degli amministratori; società in bonis e società in crisi.
5. Le operazioni con parti correlate: il conflitto di interessi degli amministratori; le operazioni con gli azionisti di controllo.
6. Le operazioni straordinarie: trasformazioni, fusioni e scissioni; le operazioni sul capitale sociale
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693