• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano. Al fine di migliorare la padronanza dell'inglese si prevede la possibilità di erogare alcuni seminari di approfondimento in lingua inglese. 
  • Testi di riferimento:
    Testi consigliati da studiare:
- M. R. Mauro, Diritto internazionale dell'economia. Teoria e prassi delle relazioni economiche internazionali, Napoli, 2019, E.S.I.
- P. Picone, A. Ligustro, Diritto dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, Padova, CEDAM, 2002, cap. III (parr. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8: pp. 87-131), cap. V (parr. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8: pp. 173-228), cap. VI (parr. 1, 2, 5: pp. 293-299 – 321-335).
Gli studenti dovranno consultare i testi degli Accordi relativi al sistema OMC, reperibili on-line oppure, in lingua italiana in:
- A. Arena, J. Martire, R. Nocerino, A. Torino, Il codice dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, Napoli, 2008, Editoriale Scientifica.
Eventuali materiali didattici e documentazione saranno caricati sulla piattaforma e-learning a cura del docente.
     
  • Obiettivi formativi:
    La prima parte dell'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo di fornire le nozioni fondamentali del diritto internazionale dell'economia, e la conoscenza del sistema mondiale di liberalizzazione degli scambi che fa capo al GATT/OMC.

Risultati di apprendimento attesi: 
L'insegnamento della prima parte permetterà allo studente di acquisire le conoscenze teoriche necessarie a comprendere le origini e il funzionamento dell'ordine economico internazionale; e gli elementi distintivi, i soggetti e le fonti del diritto internazionale dell'economia.
 La seconda parte permetterà di approfondire il sistema internazionale degli scambi commerciali e di comprenderne le dinamiche fondamentali. Inoltre lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite, redigere pareri professionali, risolvere casi concreti relativi a controversie commerciali internazionali utilizzando gli idonei strumenti giuridici. 
La formazione del Corso di studio in Scienze per l'internazionalizzazione e l'innovazione delle imprese sarà quindi completata, per l'aspetto relativo all'internazionalizzazione, dalle seguenti competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti saranno in grado di:
- conoscere i principali attori e le dinamiche dell'ordine economico internazionale
- conoscere le fonti del diritto internazionale dell'economia
- conoscere i principali attori e le dinamiche del sistema del commercio internazionale 
- conoscere e saper applicare i principi fondamentali del sistema internazionale di liberalizzazione degli scambi e il regime di deroghe ed eccezioni
 
Autonomia di giudizio: 
- collegare le norme internazionali, europee e nazionali in materia di liberalizzazione degli scambi e comprendere le interazioni con le altre norme del diritto internazionale relative ai valori non economici.
 
Abilità comunicative:
- redigere dossier e relazionare su casi concreti in materia di scambi commerciali 
- risolvere problemi concreti relativi all'applicazione delle regole sul commercio internazionale e del regime di deroghe ed eccezioni
. 

     
  • Prerequisiti:
    La conoscenza del diritto internazionale è altamente consigliata al fine del proficuo apprendimento dell'insegnamento.
     
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento si struttura in una parte teorica ed una parte pratica così suddivise:
- lezioni frontali in aula di due ore ciascuna di diritto internazionale dell'economia (2 CFU); di diritto del commercio internazionale (2 CFU);
- seminari, laboratori e simulazioni di casi pratici da risolvere e tecniche di preparazione e redazione di dossier di approfondimento pratico di due ore ciascuno, realizzati con l'intervento di esperti del commercio internazionale (2 CFU).
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in una prova orale. Gli argomenti oggetto d’esame riflettono quelli trattati durante l’insegnamento e presenti nel programma.
La prova orale finale è uguale per frequentanti e per non frequentanti.
Test parziali di verifica: è prevista la possibilità di una eventuale verifica parziale per facilitare la preparazione dell'esame finale, riservata ai frequentanti. Il voto è in trentesimi.
     
  • Sostenibilità:
    Questo insegnamento tratta argomenti connessi al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU e in particolare:
- Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
    - Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze;
    - Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
    - Obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni;
    - Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;
    - Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti, allo scopo di promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile, e si propone inoltre di fornire l’accesso universale alla giustizia, e a costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli.
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: paola.puoti@unich.it 
Gli studenti potranno usufruire di orari di ricevimento dopo le lezioni per chiarimenti, o previo appuntamento con il docente. È inoltre previsto un giorno di ricevimento settimanale, il giovedì, in orario da definire, durante l'intero anno accademico.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del CdS: https://giurinn.unich.it 

Il corso di 6 CFU, è suddiviso in una prima parte (2 CFU) che riguarda le nozioni teoriche di base del diritto internazionale dell'economia, quali i soggetti, le fonti, l'istituzionalizzazione dell'ordine economico internazionale e le Istituzioni multilaterali economiche. La seconda parte (4 CFU), affronta l'evoluzione della disciplina del commercio internazionale dal GATT '47 all'attuale sistema convenzionale che fa capo all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Saranno oggetto di studio i principali accordi appartenenti a tale sistema; i principi fondamentali del commercio internazionale e il regime delle deroghe e delle eccezioni; i rapporti tra il sistema GATT/OMC e il diritto internazionale generale e pattizio relativo alla tutela di interessi non economici (non-trade concerns) quali l'ambiente e i diritti umani; l'interazione con i sistemi regionali di liberalizzazione degli scambi, con un focus specifico sul sistema di libera circolazione delle merci che fa capo all'Unione europea; il sistema di risoluzione delle controversie commerciali affidato al Dispute Settlement Body (DSB) e all' Appellate Body (AB); l'adattamento del diritto del commercio internazionale negli ordinamenti dell'Unione europea e italiano.

Parte I (2 CFU):
-Il sistema economico internazionale e l'evoluzione delle relazioni economiche internazionali
- L'OECE e la sua trasformazione in OCSE
- Il processo d'integrazione europea
- I principi fondamentali del diritto internazionale dell'economia
- Le fonti del diritto internazionale dell'economia
- I soggetti: gli Stati, le Organizzazioni internazionali, le Organizzazioni non governative e altri enti
- Le imprese multinazionali
- I Vertici economici
 
 Parte II (4 CFU):
- Il sistema GATT/OMC: origini ed evoluzione
- I principi fondamentali del GATT '47
- L'adattamento del GATT '47 negli ordinamenti nazizonali
- L'Organizzazione mondiale del commercio
- La struttura istituzionale dell'OMC
- L'adesione all'OMC dell'Unione europea
- I principi generali del commercio internazionale
- Il rilievo dei non-trade values: i diritti umani
- Liberalizzazione degli scambi e tutela ambientale
- La procedura di soluzione delle controversie
- L'adattamento dell'ordinamento UE e degli Stati membri al sistema GATT/OMC.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram