• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Zuboff S., Il capitalismo della sorveglianza, Luiss University Press, Roma, 2019 (Parte I, Parte II). Ulteriori letture potrebbero essere indicate agli studenti frequentanti. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso mira a fornire una comprensione approfondita delle questioni etico-giuridiche legate all’utilizzo online di tecnologie algoritmiche combinate a particolari tecniche tratte dalle behavioral sciences al fine di influenzare il comportamento degli utenti-cittadini. Gli obiettivi formativi includono, in particolare, l’approfondimento dell’impatto delle tecnologie dell’informazione sul processo democratico e del c.d. “capitalismo della sorveglianza”, offrendo una panoramica sia sul problema dei bias algoritmici e sia sulle sfide etiche e teorico-giuridiche legate alla privacy dei dati personali che vengono quotidianamente ceduti dagli utenti alle piattaforme online. 
  • Prerequisiti:
    Non sono richieste conoscenze e abilità specifiche per un proficuo apprendimento dell’insegnamento, né vincoli di propedeuticità. 
  • Metodi didattici:
    Non sono richieste conoscenze e abilità specifiche per un proficuo apprendimento dell’insegnamento, né vincoli di propedeuticità. La frequenza al corso è altamente consigliata allo scopo di una comprensione adeguata delle questioni etico-giuridico-filosofiche, del metodo di studio per, così, acquisire le abilità professionali richieste. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Ai fini del superamento della prova di verifica sarà necessario che il candidato dimostri una conoscenza almeno sufficiente delle tematiche trattate, una appropriata metodologia di studio e un'adeguata abilità critica 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Email:alessandro.serpe@unich.it
    Giorni ed orario di ricevimento studenti (previo appuntamento via email): Giovedì 11:30-13:00 

digital ethics; tecnologie dell’informazione e compromissione del processo democratico; capitalismo della sorveglianza; i bias algoritmici; la privacy dei dati.

- digital ethics;
- evoluzione della tecnologia dell’informazione alla luce della behavioral sciences;
- utilizzo delle nuove tecnologie digitali come mezzi per veicolare od orientare il consenso politico (cd. democrazia digitale);
- il “capitalismo della sorveglianza".

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram